Article Marketing e SEO – Ne vale la pena?

Oggi cari amici parleremo di Article Marketing e i rispettivi vantaggi a livello SEO.

Cosa? Non sai cos’è l’article marketing e come funziona? Allora eccoti un bel paragrafo dedicato con tanto di titolo H2.

Article Marketing Cos’è e Come Funziona

Siti di article marketing non sono altro che portali dover potersi iscrivere ed inserire, spesso gratuitamente, un proprio articolo o anche semplicemente un comunicato stampa, ossia una sorta di annuncio magari per il lancio di un nuovo sito.

I motivi per il quale la maggior parte delle persone utilizza questi portali sono sostanzialmente 3:

  • Aumentare il traffico sul proprio sito web
  • Gestire la propria reputazione online
  • Ricevere un backlink e di conseguenza tentare di aumentare l’autorità del proprio sito. (Vedi anche link popularity)

Insomma, cercare di farsi conoscere ed aumentare la credibilità e la popolarità del sito.

Sarò sincero, quale sia il motivo “etico” della nascita di questo genere di siti non lo so, ma posso tranquillamente dirti qual’è il motivo reale, ossia quello di creare un sito che generasse numerosi articoli “gratuiti” ogni giorno e sperare che alcuni di loro si riuscissero a posizionare su Google per trarne dei vantaggi a livello economico.

Da quando è nato il primo sito di article marketing ad oggi, sono passati tanti anni e le cose sono cambiate di molto, il punto è:

Vale ancora la pena pubblicare articoli su siti di questo genere?

Proviamo a scoprirlo insieme.

Article Marketing e SEO

article marketing seo

Per molto tempo utilizzare questa tecnica SEO ha portato non pochi vantaggi per entrambe le parti. I siti in questione riuscivano a posizionarsi discretamente su Google ricevendo un buon flusso di traffico organico, d’altro canto gli articolisti oltre ad ottenere visibilità ricevevano anche del “link juice” dai backlink inseriti su questi siti.

Per “link juice” s’intende l’autorevolezza trasmessa da un sito all’altro tramite un link esterno. Semplificando: se un sito autorevole ti cita in un suo articolo (tramite un link “dofollow”) trasmetterà parte della sua autorità al tuo sito.

Questo fattore è sempre stato fondamentale per il posizionamento su Google e di conseguenza siti di article marketing che permettevano direttamente all’utente di poter postare, spesso gratuitamente,