Le 6 regole per aumentare le conversioni di una Landing Page

Aumentare conversioni

Ecco alcuni consigli per aumentare le conversioni di una Landing Page

Una della componenti che rende la tua campagna più proficua è sicuramente la Landing Page.

Una volta che qualcuno ha cliccato sul tuo annuncio  la landing page è il tuo “venditore” che può trasformare una semplice curiosità in un lead/vendita.

Ovviamente maggiori sono le conversioni, maggiori sono i guadagni

Puoi benissimo capire che avere una landing page efficiente è estremamente importante.

Solitamente la media dei marketers cosa fa? Semplicemente usa le stesse landing page che usano tutti sperando che funzionino anche per loro.

Qual è il problema con questo approccio?

Loro non sanno realmente perché una pagina ha successo oppure no, e non sanno nemmeno come testare se la propria landing page sia efficiente oppure no.

In quel caso il loro successo dipende dalle altre persone e non da loro.

Per aumentare le conversioni di una Landing Page non ti soffermare sul colore o sulla grandezza dei pulsanti, questi sono solo dettagli tecnici, quello che devi realmente capire è la psicologia che si cela dietro l’ottimizzazione.

Leggi anche: “Creare una Landing Page WordPress

la landing page perfetta

Tip : Cerchi un hosting di qualità per WordPress? Inserisci il codice coupon “finaldesign” su Hostgator e riceverai il primo mese a soli 0,01 centesimi!

Vediamo come in 6 punti :

Tu vuoi :

  • Valore
  • Rilevanza
  • Chiarezza
  • Urgenza

Non vuoi :

  • Distrazioni
  • Ansia

Questi sono i punti, ottimizzali tutti e rimarrai sorpreso dai risultati.

1. Valore

Questo è il più importante

Cosa stai offrendo alle persone?

Quel’è il rapporto tra il prezzo ed i benefici che ne trarranno?

Il miglior modo per aumentare il valore della tua Landing Page è quella di far desiderare il prodotto all’utente.

Le cose certe nella psiche umana sono 2. Le persone tendono ad essere attratte dai desideri e scappare dalle situazioni di incertezza o disagio.

Più riuscirai a mettere a proprio agio l’utente, più la tua pagina sarà efficace.

2. Rilevanza

Quando sei all’inizio può accadere che spesso nonostante il gran numero di click a basso costo sul tuo annuncio nessuno converte.

Anche se la Landing page è fatta bene non riuscite ad ottenere dei risultati.

Questo accade perché il tuo annuncio non ha una rilevanza concreta con l’offerta.

Fa si che le persone che cliccano sull’annuncio poi trovino esattamente quel che vogliono sulla Landing Page.

3. Chiarezza

Se ci fate caso, spesso pagine molto semplici e poco professionali convertono di più di pagine estremamente curate.

Questo accade perché le prime sono più chiare e semplici delle seconde, è questo è quello che l’utente vuole.

Ecco alcuni consigli per rendere la vostra Landing Page più chiara:

  1. Un migliore copywriting
  2. Crea call to action più invitanti
  3. Ogni singolo componente della pagina deva avere uno scopo, elimina la roba inutile.

4. Urgenza

Questo è uno dei principi psicologici più importanti

Bisogna sempre dare una motivazione all’utente per agire subito! Le persone sono di norma pigre e si distraggono molto facilmente

Ecco due consigli per stimolare l’effetto “urgenza” sulla vostra pagina :

  1. Un countdown che determini la durata limitata dell’offerta.
  2. Numero limitato di prodotti disponibili.

Nella maggior parte dei casi è anche consigliato specificare il perché di quest’urgenza, l’importate che sia una motivazione valida. La gente non è stupida.

5. Ansia

Eliminare l’ansia e la paura è fondamentale per ottenere una conversione

Ricorda che le persone devono darti il loro numero di carta di credito oppure il loro nome e la loro mail.

Di norma le persone sono diffidenti, ed è compito della tua Landing Page tranquillizzarle.

Ecco alcuni metodi :

  • Inserisci le icone dei tuoi profili social per mostrare chi sei.
  • Permetti alle persone di lasciare delle recensioni.
  • Usa sistemi di pagamento sicuri.

landing page

6. Distrazioni

Come detto in precedenza, meno distrazioni sono presenti sulla vostra Landing Page più probabilità di successo si hanno.

Guarda ogni singolo componente della tua pagina e fatti questa domanda:

Questa cosa può aumentare le probabilità di conversione?

Se la risposta è no, vuol dire che puoi farne a meno.

Conclusioni

Analizza bene le tue Landing Page seguendo questi modelli e cerca di offrire qualcosa di valore spiegando le ragioni per le quali dovrebbero convertire ora e non in un secondo momento.

Tieni a mente che le persone leggono la tua landing page ed hanno bisogno di motivazioni per procedere senza avere distrazioni o ansie.

Ultimo consiglio : Non credere mai che quello che hai ottenuto sia il massimo, prova sempre a fare di meglio.

 

Fabio Wild

Il mio nome è Fabio Wild, classe 1985, musicista e blogger da ormai una vita. Sin da subito ho capito che il futuro sarebbe stato online ed oggi aiuto persone e aziende a crescere sul web. Se vuoi conoscere meglio la mia storia ti rimando alla sezione "Chi Sono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi