Come creare un blog di successo: 15 Punti Cruciali

Dopo aver visto come aprire un blog, in questo secondo articolo della trilogia sul “Blogging” vedremo come creare un blog di successo, tutti i passaggi fondamentali da non trascurare per far si che il vostro blog diventi popolare.

Una volta creato il nostro primo blog ci accorgeremo sin da subito quanto sia difficile farsi notare e sopratutto ricevere traffico. Molti si scoraggiano dopo pochi mesi, altri, più temerari, portano avanti il progetto senza mai ricevere delle gratificazioni concrete.

La verità è che oggi, a differenza del passato, riuscire a portare un blog al successo è estremamente più complicato, per questo motivo è necessario rispettare alcuni punti fondamentali.

come creare un blog di successo

Spesso vengono commessi innumerevoli errori e sviste durante lo sviluppo e quando ci si rende conto degli sbagli non è così facile rimediare, per questo è fondamentale partire con il piede giusto.

Sia nell’articolo che nel video tutorial vedremo in maniera approssimativa tutti i punti da rispettare, successivamente nei prossimi articoli analizzeremo ogni singolo aspetto nel dettaglio, quindi per non perderti niente ti consiglio vivamente di iscriverti alla newsletter e soprattutto al canale Youtube.

Grazie a questa guida riceverai una panoramica completa su tutte le cose da fare per realizzare un blog di successo. Alla fine di questo articolo avrai le idee molto più chiare sulla strada da intraprendere.

Come creare un blog di successo

Vuoi sapere come avere successo con un blog? Bene, da qui in poi vedremo insieme passo dopo passo ben 15 i punti da rispettare per rendere il tuo blog predisposto al successo, ovviamente non vi basterà seguire tutti i punti alla lettera per garantirvi un risultato, ma vi posso assicurare che senza questi requisiti sarà tutto estremamente più difficile, se non impossibile.

1. Scegli la tua nicchia

scegli la nicchia del tuo blog

Una nicchia non è altro che un segmento specifico di un argomento più vasto.

Alcuni esempio di nicchie specifiche potrebbero essere, Schede video per PC, Linguaggi di Programmazione, Computer per il Gaming, Anti-Virus, Software Gestionali, ecc..

Come avrete notato tutti i settori sopra elencati fanno parte di un macro argomento che è l’informatica.

Scegliere una nicchia molto specifica è fondamentale oggigiorno per il successo del tuo blog, sia gli utenti che i motori di ricerca amano i siti specializzati e sono sempre in cerca di esperti del settore.

Non commettere l’errore di avviare un blog su più nicchie (a meno che non siano strettamente collegate), o peggio ancora blog generici che parlano di più argomenti diversi tra loro.

Prima di cominciare è molto importante avere le idee chiare e scegliere un settore in cui si è veramente preparati. Più sarà specifica la nicchia da voi scelta più le probabilità di successo aumenteranno.

Ovviamente bisognerà valutare il grado d’interesse degli utenti su quel determinato argomento, ma posso garantirvi che scegliere una nicchia ben precisa porta innumerevoli vantaggi.

2. Nome a Dominio

nome dominio blog

Una volta scelta la nicchia, dovremo scegliere il nome del nostro sito e di conseguenza quello del dominio.

Un errore comune che si commette in questi casi è quello di scegliere un nome solo perché è “figo”, magari lungo e difficile da ricordare, oppure che non rende subito l’idea di quello che c’è sul sito.

Il nome dominio è estremamente importante, a volte anche determinante per il successo del blog.

Il mio consiglio è quello di scegliere un nome che sia facile da memorizzare ed identificativo della vostra nicchia. Se non ne avete in mente uno, una soluzione efficace, sopratutto se si vuole fare del personal branding è quella di usare il proprio nome.

Extra Tip:

Voglio darvi un consiglio extra che vi porterà non pochi vantaggi.

Utilizzare un nome a dominio che contenga la parola chiave esatta della vostra nicchia, aumenterà le probabilità di successo a dismisura.

Ad esempio, se il vostro sito parla di computers per il gaming, potrete impostare un dominio tipo: www.computergaming.it

Nonostante Google abbia dichiarato che gli “exact match domain” (così vengono chiamati), non siano avvantaggiati in alcun modo, è un dato di fatto che, quantomeno in Italia, domini di questo tipo si posizionano meglio nei risultati di ricerca e di conseguenza ricevono più traffico.

3. Velocità e Performance

velocità sito web

Con l’avvento del mobile, la velocità e le performance del vostro sito sono fondamentali oggigiorno.

Si sa, la velocità alla quale viaggia il mondo oggi è cambiata, tutti vanno di fretta e nessuno ha ne il tempo ne la pazienza di aspettare.

Nonostante reputi questo fattore molto triste e deprimente, dobbiamo comunque cercare di adattarci alla realtà dei fatti.

Più della metà delle persone che naviga sul web è propensa ad abbandonare un sito che non carica entro pochi secondi, in modo particolare da mobile, di conseguenza è fondamentale disporre di un sito veloce ed efficiente.

Come se non bastasse, anche gli stessi “bot” di Google gradiscono maggiormente siti più performanti, posizionandoli meglio nei risultati di ricerca.

Ma come fare per velocizzare il proprio sito?

Esistono tantissimi fattori che influenzano la velocità del vostro sito, un esempio sono le dimensioni delle immagini, ma affronteremo meglio questo discorso nell’articolo dedicato.

Per ora voglio soffermarmi su quello che credo sia il fattore più importante in assoluto. L’Hosting!

Risparmiare sul servizio di hosting è l’errore più grande che si possa commettere. Un hosting scadente comprometterà il successo anche del migliore dei blog.

Il mio consiglio è quello di optare per un hosting performante e di qualità, i vantaggi saranno innumerevoli.

Se non sai quale scegliere prova a dare un occhiata al mio articolo sui migliori servizi di hosting, ad ogni modo se utilizzi WordPress come CMS il mio consiglio ricade sempre su SiteGround, servizio che uso personalmente e reputo uno dei migliori, sopratutto per il rapporto qualità prezzo.

4. Template Professionale

Come vi ho già accennato nell’articolo precedente, utilizzare un template professionale è estremamente importante per il successo del proprio blog.

Temi professionali, oltre ad avere un aspetto sicuramente più attraente e moderno, godono spesso di funzionalità aggiuntive, prestazioni più elevate, codice pulito ed ottimizzato per la SEO, tutti vantaggi non da poco.

Il più grande portale in assoluto per la compravendita di template è sicuramente ThemeForest.

5. User Experience

user experience

La User Experience, ossia l’esperienza utente, equivale alla somma di tutte le emozioni/reazioni/sensazioni provate dall’utente una volta che è atterrato sul tuo sito.

Per farla facile,  la navigazione sul tuo sito è gradevole? l’utente riesce a trovare facilmente quello che sta cercando? è leggibile? i colori sono quelli giusti? ecc

Diciamo che sono tutta una serie di fattori che andranno a determinare la soddisfazione dell’utente durante la navigazione del tuo sito.

Curare questo aspetto è molto importante, sopratutto se vogliamo fidelizzare i nostri utenti e far si che ritornino sul nostro sito.

6. Struttura del sito

La struttura del sito è strettamente legata all’esperienza utente.

Com’è strutturato il tuo sito? è presente un menù chiaro e facilmente accessibile? Gli articoli sono divisi per categorie? La sidebar è utile e ben strutturata?

Sembrerebbero cose scontate, ma un sito ben strutturato è utile sia agli utenti che hai motori di ricerca, e non è raro imbattersi in siti fatti alla ca**o.

Pianifica bene il tutto prima di iniziare e cerca di mantenere il tuo sito sempre chiaro e pulito, non creare un accozzaglia di roba che andrà soltanto a confondere l’utente ed i “bot” oltre a rendere il tuo sito più lento.

7. Una keyword per ogni articolo

keyword research

Una cosa che non tutti quelli che sono alle prima armi sanno, è che gli articoli non vanno scritti a caso. 🙂

Potresti anche farlo, ma se le tue intenzioni sono quelle di far diventare il tuo blog popolare, allora devi scrivere qualcosa che la gente sta effettivamente cercando.

Sono gli utenti a dirci cosa vogliono leggere e noi dobbiamo adattarci alle loro esigenze.

Per farla breve, esistono tool come il Keyword Planner di Google che ci permettono di sapere “quanti” e “come” cercano “cosa”.

Ad esempio, se inseriamo la parola “web marketing” all’interno del KWP ci verra restituita una lista di suggerimenti su tutte le tipologie di ricerca che effettuano gli utenti per quella determinata parola con rispettivo volume di ricerca, a questo punto potremo scrivere un articolo su ogni singola parola chiave.

Ovviamente il discorso “Keyword Research” è molto più complesso di così, ho affrontato il discorso più volte nei miei articoli, ma per iniziare vi basteranno queste informazioni.

8. Contenuti Originali e di qualità

Eccoci arrivati al punto più importante in assoluto, i contenuti di qualità.

Inutile dire che tutto quello che andremo a fare per migliorare il nostro blog sarà totalmente inutile se non offriamo contenuti originali e di qualità.

Il mio consiglio è quello di mettere sempre passione ed amore nelle cose, potrebbe sembrare una cosa banale ma non lo è, oggigiorno girano fin troppi blog di bassissimo livello e vederne uno ben strutturato che offre dei contenuti validi è sicuramente un vantaggio non da poco.

9. Social Networks e presenza sul web

social media marketing blog

Inutile dire che essere presenti ed attivi su tutti i principali social network è molto importante al giorno d’oggi, il mio consiglio però è quello di espandere la propria presenza sul web anche su altri portali dedicati alla tua nicchia come ad esempio forum, siti di domanda e risposta e siti specializzati.

Ovviamente qualsiasi sia la piattaforma, cerca sempre di indirizzare le persone verso il tuo sito.

10. Stringi contatti con blogger di settore

Non vedere tutti gli altri blogger di settore come dei nemici, stringere contatti con dei “colleghi” è estremamente importante, oltre ad aiutarti a crescere ti permetterà di farti conoscere e affermarti nella tua nicchia, rendendoti più credibile agli occhi degli altri.

In più non si sa mai, potresti ricevere anche dei backlink ed aumentare l’autorità del tuo sito web. Se non sai di cosa sto parlando ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato alla link building.

11. Utilizza gli strumenti messi a disposizione da Google

Argomento vastissimo e complesso, ma ti anticipo che Google ci mette a disposizione moltissimi strumenti che ci permettono di monitorare ed ottimizzare il nostro sito web, i più noti ed obbligatori sono:

Il primo ci permette di monitorare il traffico in maniera estremamente dettagliata, il secondo invece ci permette di verificare eventuali errori presenti sul nostro sito ed ottimizzarlo per i motori di ricerca.

 12. Newsletter

newsletter

Il 90% degli utenti che atterra sul tuo sito non farà mai più ritorno, non a breve almeno.

Questo dato ti fa capire quanto sia importante riuscire a stabilite un contatto di qualsiasi tipo con l’utente che visita il tuo sito.

Grazie ad una struttura per la newsletter efficace riusciremo a recuperare una parte di questi utenti ed aggiornarli su tutte le novità del nostro blog.

Il discorso newsletter ed email marketing è molto complesso per questo ho deciso di realizzare un articolo dedicato interamente a quest’argomento.

13. Video

Nel 2017 i video sono diventati un MUST!

Realizzare dei video pone il tuo blog un gradino sopra agli altri. I video oltre ad essere molto utili ed efficaci, sono la tendenza del momento e funzionano alla grande anche a livello di marketing.

Ovviamente non tutti hanno le capacità e le conoscenze per realizzare dei video, ma se ne hai la possibilità non pensarci due volte.

14. Mettici la faccia e non ti nascondere

Concludo con un aspetto che reputo al giorno d’oggi fondamentale, ossia:

Mettici la faccia!

In un un internet pieno di fregature e bufale, nascondersi dietro ad un blog è controproducente. Le persone vogliono vedere con chi hanno a che fare e tendono a fidarsi e seguire solo le persone che riconoscono.

Mettendoci la faccia, oltre ad ispirare più fiducia negli utenti avrai anche la possibilità di diventare popolare.

15. Fonti di traffico

traffico organico

Ok hai creato il blog perfetto, pieno di contenuti di qualità ed ora?

Ora hai bisogno di traffico!

Nonostante sia uno dei punti più importanti della lista ho deciso di metterlo alla fine in quanto non approfondiremo il discorso in questo articolo essendo troppo vasto a complesso, ma ad ogni modo ti faro una breve anticipazioni delle fonti di traffico più importanti.

Il problema più grande che ogni blogger deve affrontare prima o poi è il traffico. Riuscire a portare traffico sul proprio blog non è per niente facile ed è uno dei motivi principali per il quale le persone solitamente si arrendono.

Esistono diverse fonti di traffico sul web ma le principali sono queste tre:

  • SEO o Traffico Organico, ossia l’ottimizzazione del sito affinché appaia nei primi risultati tra motori di ricerca
  • Social Network ossia tutto il traffico proveniente dai Social (es. Facebook)
  • Advertisement ossia il traffico proveniente dalle inserzioni pubblicitarie (es Facebook Ads o Google AdWords)

Affrontare ognuno di loro in maniera dettagliata in questo articolo è pressoché impossibile, sono argomenti troppo vasti per essere affrontati ora, ma verrano tutti approfonditi in maniera dettagliata negli articoli e video del mio blog.

Bene, con questo abbiamo concluso, ci vediamo al prossimo articolo dove vedremo come guadagnare con un blog, intanto rinnovo il mio invito ad iscriverti alla newsletter e al canale YouTube per non perderti tutti i prossimi video.

Fabio Wild

Il mio nome è Fabio Wild, classe 1985, musicista e blogger da ormai una vita. Sin da subito ho capito che il futuro sarebbe stato online ed oggi aiuto persone e aziende a crescere sul web. Se vuoi conoscere meglio la mia storia ti rimando alla sezione "Chi Sono".

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