Facebook Ads: Come Ottenere Click a basso costo

Vuoi ottenere il maggior numero di click sui tuoi annunci Facebook spendendo il meno possibile?

Beh è il tuo giorno fortunato. In questa guida ti spiegherò come ottenere centinaia di click a pochi centesimi l’uno, con la strategia Facebook Ads di MrGreen

Facebook Ads può essere il tuo miglior amico oppure il tuo peggior nemico se non usato nel modo giusto.

Ottenere Click a basso costo

Esistono svariate strategie per far si che gli annunci di Facebook abbiamo successo e questa è una di quelle.

ROI è la parola chiave

ROI. Hai mai sentito questa abbreviazione? Si, ne sono sicuro. La ROI è il ritorno sull’investimento, ossia il guadagno rapportato alle spese.

L’unico modo per ottenere una ROI positiva è avere un “cost per click medio” il più basso possibile.

Dai un occhiata a questa tabella :

Facebook Ads

Questa tabella, anche se un po datata, mostra i primi 30 paesi al mondo con il maggior numero di utenti Facebook per età ed il costo medio suggerito per ognuno di loro.

Per molte persone il costo medio suggerito è un punto di partenza. Sbagliato!

In realtà si possono ottenere click alla metà del prezzo se non addirittura meno, semplicemente seguendo una strategia dettagliata.

Questa è una delle strategia concrete che i veri marketers usano.

Vediamo insieme i 4 punti principali

Guadagnare con Facebook

 1. Trova il Target Ottimale

Uomini e donne dai 18 ai 30 anni non è un target. Entra nel profondo di ogni nicchia, seleziona sempre lingua e zone geografiche specifiche.

Se l’annuncio interessa solo o maggiormente uomini o donne, deseleziona l’altro sesso, questo diminuirà drasticamente il CPC.

Usa un range di età non superiore ai 5 anni.

2. Crea tutti le combinazioni da testare

Crea una serie di Ads CPC con un costo per click fisso inferiore a quello consigliato. Combina almeno 4/6 immagini e 2/3 testi poi fai 2 copie per ognuno di loro con target leggermente differenti. (Si lo so sono un sacco di annunci)

3. Testa gli annunci fino ad ottenere dei dati sufficienti

Testa tutti gli annunci fino a 20 click stabili e un CTR superiore allo 0,1%. Dopo di che, inizia ad eliminare tutti gli annunci che non rendono fino a lasciarne solo 4.

4. Trasforma il tutto in CPM

Scovati i 4 annunci che rendono di più, convertili in CPM e lasciali andare. Elimina i 2 che vanno peggio e lascia i 2 migliori.

In questo modo avrai ottenuto 2 ottimi annunci ad un cost per click ridicolo.

So che questa guida è molto sbrigativa e sommaria, ma se siete un minimo pratici con Facebook Ads non è così difficile da applicare.

Ultimo consiglio

Prendete la creazione degli annunci come un divertimento e non siate troppo attaccati ai soldi o ai numeri. Non riuscirete mai ad ottenere dati e tantomeno risultati se la vostra “soglia di paura” è troppo bassa.

Extra Tip: Se scrivete o create annunci in lingua inglese puntate su un target internazionale fuori dai paesi anglosassoni, il cpc in quei paesi è molto più basso.

Se avete intenzione di entrare nel vivo delle sponsorizzazioni su Facebook vi consiglio di leggere il mio articolo dedicato “Facebook Ads Guida Definitiva“.

Se hai trovato l’articolo interessante ti chiedo gentilmente di cliccare sul pulsante +1, a te non costa nulla ma per me vale tanto! Grazie in anticipo 🙂

Seguici su Facebook.

Fabio Wild

Il mio nome è Fabio Wild, classe 1985, musicista e blogger da ormai una vita. Sin da subito ho capito che il futuro sarebbe stato online ed oggi aiuto persone e aziende a crescere sul web. Se vuoi conoscere meglio la mia storia ti rimando alla sezione "Chi Sono".

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi