Home » Guadagnare Online » Fiverr Italia – Come Funziona e Recensioni [Guida 2021]

Fiverr Italia – Come Funziona e Recensioni [Guida 2021]

Fiverr è in assoluto il più grande portale al mondo dove poter comprare e vendere servizi di ogni tipo.

Un agglomerano immenso di freelance e liberi professionisti provenienti da tutto io mondo. Credimi quando ti dico che su questa piattaforma potrai trovare veramente di tutto, qualsiasi servizio ti venga in mente, c’è!

Hai bisogno di un grafico, un videomaker, un traduttore, un personal trainer, un dietologo, c’è tutto quello che vuoi.

I punti di forza di Fiverr sono sicuramente la varietà di servizi, l’affidabilità ed il prezzo, difatti si parte sempre da un minimo di 5 dollari a salire.

Grazie a questa piattaforma avrai sempre dei professionisti di qualità a tua disposizione, senza dover necessariamente assumerne uno a prezzi esorbitanti. Ottimo sopratutto per chi gestisce business di qualsiasi tipo.

Su Fiverr è possibile anche vendere i propri servizi e guadagnare tramite essi, ma di questo e molto altro parleremo tra un attimo.

Ora mettiti comodo e scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa piattaforma.

fiverr come funziona

Come Funziona Fiverr

Utilizzare Fiverr è estremamente semplice, ti basterà inscriverti gratuitamente e digitare il servizio di cui hai bisogno nell’apposita barra di ricerca all’interno del sito.

Puoi anche utilizzare la barra di ricerca qui in basso per fare una prova:

Il sito è estremamente curato ed intuitivo, per questo motivo non avrai nessuna difficoltà nel muoverti al sui interno.

Nonostante il portale sia multi-lingua e quindi disponibile anche in italiano, molti dei servizi che vi si presenteranno davanti saranno in inglese, ma non preoccuparti, la piattaforma dispone di un traduttore automatico in tempo reale, il quale ti consentirà di scrivere sempre in italiano, anche quando dovrai parlare con il professionista di turno.

Una volta digitato il servizio di cui hai bisogno ti ritroverai di fronte ad una serie di risultati che potrai filtrare in maniere quasi maniacale dalla barra in altro.

fiverr italia

Ecco alcuni filtri:

  • Categoria
  • Recensioni venditore
  • Budget
  • Tempi di consegna
  • Venditori locali (es. italiani)
  • …e molto altro

Il mio consiglio è sempre quello di filtrare la ricerca in base alle recensioni selezionando il livello del venditore. Per farlo ti basterà cliccare sulla voce “informazioni venditore” e spuntare le caselle “venditore top” e “livello due”, che sono i più alti.

fiverr opinioni

A questo punto ti ritroverai davanti ai migliori venditori per categoria e potrai leggere tutte le rispettive recensioni e commenti dei vari utenti per capire se fanno al caso tuo oppure no. Potrai anche verificare alcuni lavori già eseguiti per capire se sono di tuo gradimento.

Scelto il venditore e presa nota delle caratteristiche e modalità del servizio offerto dal professionista, è arrivato il momento di procedere con richiesta del lavoro, detto anche “gig” in inglese.

fiverr recensioni

Il costo va in base all’entità del servizio di cui hai bisogno, successivamente il venditore potrebbe richiedere un compenso aggiuntivo qualora il lavoro da svolgere risultasse più impegnativo del previsto.

In tal caso verrai avvisato e potrai scegliere se accettare oppure no. In caso di rifiuto verrai rimborsati dell’importo pagato ed il contratto con il venditore sarà annullato, in questo modo potrai rivolgervi ad un altro professionista.

Qualora decidiate di proseguire con questo freelance, solitamente viene messo a disposizione un numero di revisioni del progetto gratuite, oltre le quali bisognerà pagare un costo aggiuntivo.

Una volta pagata la parcella, vi ritroverete di fronte alla schermata di richiesta, all’interno della quale dovrete inserire tutti i dettagli del lavoro da svolgere ed eventualmente caricare dei file se necessario (es. traduzione testi).

assumere freelance

É possibile anche spedire prodotti da promuove oppure pagare al libero professionista un costo aggiuntivo per far si che sia lui stesso ad acquistarlo direttamente dal sito.

Tutti i pagamenti sono tracciati e garantiti da parte di Fiverr, in qualsiasi momento puoi recedere dal contratto ed essere rimborsato qualora il freelance non rispetti gli accordi.

Solitamente con venditori ben recensiti non avrete nessun tipo di problema, anzi spesso rimarrete sorpresi della qualità dei servizi offerti.

Servizi più comuni

Ecco una lista dei servizi più comuni che io spesso ho richiesto anch’io:

  • Servizi di Grafica
  • Servizi di Traduzione
  • Revisione di testi in qualsiasi lingua
  • Testimonial o video dimostrativi
  • Video promozionali
  • Sviluppo siti web
  • Sviluppo software e app
  • Servizi di Marketing e SEO
  • Servizi gestionali
  • …tanto tanto altro

 

Account Venditore

Come detto all’inizio di questo articolo, è possibile anche utilizzare Fiverr per offrire i propri servizi e quindi guadagnare tramite esso.

Se sei esperto in qualsiasi settore fatti avanti, anche se in tutta onestà, potrai offrire davvero qualsiasi tipo di servizio, sopratutto a livello mondiale.

Molte persone sono disposte a pagare anche per servizi banali, magari solo per pigrizia. Con un pò di inventiva ed ingegno scoprirai che puoi monetizzare facilmente qualsiasi cosa.

Per diventare un venditore ti basterà cliccare sulla voce “Diventa un Venditore” in fondo alla pagina (Footer) ed iscriversi inserendo tutti i dettagli.

Più sarai bravo e più salirai di grado. Questo farà si che la tue visibilità e quindi i tuoi guadagni aumentino di conseguenza.

Recensioni ed Opinioni

Personalmente reputo questa piattaforma una vera svolta.

Ero dubbioso inizialmente, ma dopo aver provato direttamente i primi servizi, devo dire che mi semplifica non di poco il lavoro (e la vita).

Spesso commissiono lavori a terzi anche solo per ottimizzare il mio tempo, visti i prezzi estremamente accessibili, onestamente non ne vale la pena cimentarsi di persona in lavori marginali che richiedono troppo tempo.

Se hai un attività offline o un business online, Fiverr si rivelerà il vostro compagno di viaggio.

Grazie a questo portale potrai assumere professionisti per le grafiche ed i loghi della tua attività, oppure per video, correzione ed ottimizzazione dei testi, traduzioni o addirittura la gestione dell’assistenza clienti, esatto, esistono anche professionisti che risponderanno a email, chat e telefonate al posto tuo per settori specifici, ovviamente rispettando le direttive date da te.

Per tutti questi motivi consiglio vivamente di provarlo almeno una volta. Come si suol dire: Provare per credere!

 

Conclusioni

Il mondo si evolve e con esso anche il web.

Oggigiorno assumere collaboratori che eseguono lavori professionali a costi contenuti direttamente dal proprio PC in remoto,  è una realtà comune.

Tutto viaggia ad una velocità maggiore di questi tempi, che piaccia o no, il tempo e denaro e per questo bisogna ottimizzarlo al meglio, in modo da potersi ritagliare degli spazi in cui godersi la tranquillità.

Fiverr viene proprio incontro alle esigenze moderne, semplificando il lavoro di aziende e privati, mettendo a disposizione un marketplace globale di liberi professionisti sempre attivi.

1 commento su “Fiverr Italia – Come Funziona e Recensioni [Guida 2021]”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.