Benvenuto nell’articolo che con tutta probabilità farà la differenza nel tuo percorso formativo, spianandoti la strada verso il successo così come è accaduto a me.
Eccoti quindi la lista completa di tutti i libri sul Web Marketing da avere assolutamente nella propria libreria.
Indice
- Lista dei migliori libri sul Web Marketing
- Le 22 Immutabili Leggi del Marketing
- Questo è il Marketing
- Le Armi della Persuasione
- Zero Concorrenti
- Neuromarketing
- Il Codice Segreto del Linguaggio
- Marketing 4.0
- Nudge. La spinta gentile
- Strategia Oceano Blu
- Altri Libri sul Marketing e dintorni
- Affiliate Marketing
- Facebook Ads in pratica
- Copywriting Persuasivo
Lista dei migliori libri sul Web Marketing
Formarsi è importante, formarsi bene è fondamentale.
Esistono centinaia di libri e corsi di formazione li fuori, ma purtroppo non tutti sono realmente utili e non tutti danno informazioni corrette. Spesso si rischia di perdere solo del tempo, e come ben saprai, il tempo è denaro, oggi più che mai.
Seguendo i miei consigli puoi star certo di non sbagliare, difatti ho filtrato per te solo i libri migliori.
Per agevolarti ho anche disposto i libri in ordine di lettura consigliata, in modo da creare il giusto percorso formativo e darti una panoramica completa del settore.
Ho bypassato volontariamente tutti quei i libri che parlano della storia del marketing e di cosa sia, nonostante risultino anch’essi molto interessati, voglio concentrarmi principalmente su libri pratici, che ti diano delle preziose nozioni da applicare sin da subito.
Le 22 Immutabili Leggi del Marketing
Libro da leggere tutto d’un fiato, scritto da due dei massimi esponenti in questo settore, Al Ries e Jack Trout.
In poche pagine vengono illustrate efficacemente 22 regole fondamentali del marketing, regole che ti permetteranno di partire con il piede giusto.
Rispettare queste regole è fondamentale per decretare il successo di un business, ignorarle potrebbe essere veramente rischioso.
Questo è il Marketing
Seth Godin è un pilastro del marketing a livello mondiale. I suoi libri sono dei best seller da sempre ed anche questo non è da meno.
Libro molto recente. In questa edizione Seth ci mostra esattamente cosa voglia dire fare marketing. Lo scopo dell’autore è da sempre quello di farti vedere le cose da un altro punto di vista.
Questa lettura potrebbe farti aprire gli occhi su molti aspetti che avevi dato per scontato.
Le Armi della Persuasione
Robert Cialdini è stato uno dei personaggi di maggiore impatto nel mondo del marketing. Questo libro è MUST, non puoi dire di occuparti realmente di marketing se non hai mai letto un libro di Cialdini.
In questo capolavoro vengono messe a nudo le leggi della persuasione umana.
Perché finiamo per dire di si? Cos’è che ci convince ad agire? Se vuoi scoprirlo leggi questo libro, sono certo che cambierà per sempre la tua visone del mondo.
Zero Concorrenti
Arrivati a questo punto avrai una panoramica completa su quali siano i fondamentali di una strategia di marketing che funzioni, è arrivato dunque il momento di agire.
In questo libro si parla di brand positioning, sono stati scritti diverti libri sull’argomento, ma questo credo sia quello che lo riassume nella maniera più efficace possibile.
Qui imparerai come posizionare il tuo brand in un punto specifico della mente delle persone. Scoprirai che non esiste nessuna strategia di marketing se prima non si è fatto brand positioning.
Neuromarketing
Questo è in assoluto uno dei miei libri preferiti.
Andrea Saletti è sicuramente uno dei pochi esperti in Italia che valga la pena seguire. In questo libro è riuscito in maniera impeccabile a scomporre fino a livello molecolare tutti i processi cognitivi del potenziale cliente, dal momento in cui non sa ancora che esisti, fin dopo l’acquisto del prodotto/servizio.
Avere delle nozioni di Neuromarketing oggigiorno è indispensabile per avere successo in qualsiasi settore.
Ci sarebbero tantissime cose da dire su questo libro, il mio consiglio è quello di acquistarlo subito, senza pensarci troppo, non te ne pentirai, fidati di me. Una volta letto, niente sarà più come prima.
Il Codice Segreto del Linguaggio
Sono rimasto positivamente sorpreso da questo libro.
In un periodo storico dove la comunicazione avviene in mille modi diversi, dove i social sono i padroni indiscussi, dove il tempo di attenzione medio delle persone è inferiore a quello di un pesce rosso (cosa scientificamente provata), comunicare nel modo giusto ed efficace è indispensabile se si vuole avere successo nel proprio settore, un errore di troppo potrebbe risultare fatale.
Paolo Borzachiello in questo libro ci svela tutti i segreti del linguaggio per una comunicazione efficace.
Marketing 4.0
In questo libro Philip Kotler ci illustra esattamente come si è evoluto il marketing negli ultimi anni e cos’è importante oggi a differenza del passato.
Il metodo di scrittura da Kotler non è proprio leggero, ma le sue analisi risultano sicuramente le più accurate in assoluto.
Nudge. La spinta gentile
Questo libro è particolare, in sostanza ti spiega come le stesse cose disposte in modo differente possano generare risultati completamente diversi tra loro.
Dietro questo libro si celano studi avanzati sul comportamento umano davvero interessanti che porteranno le vostre competenze in questo settore ad un livello più elevato.
Strategia Oceano Blu
Questo libro racchiude forse la più potente strategia di marketing attuabile sul mercato. Un percorso a tratti complesso ma che pò cambiare radicalmente la visione del tuo business e portarlo ad un altro livello.
Non voglio spoilerarti nulla, ma ti posso garantire che è un libro da avere assolutamente nella propria libreria.
Altri Libri sul Marketing e dintorni
Di seguito voglio mostrarti un altra serie di libri estremamente riguardanti settori più specifici.
Affiliate Marketing
Il libro di Nicola Montesano credo sia uno dei più completi e ben scritti sull’affiliate marketing in Italia.
Il testo è perfetto per chi vuole muovere i primi passi in questo mondo.
Facebook Ads in pratica
Michael Vittori è uno dei massimi esperti su Facebook Ads in Italia, il testo è estremamente recente e aggiornato su tutte le ultime evoluzioni della piattaforma.
Al suo interno troverai una guida completa più diversi consigli pratici per entrare subito in azione.
Copywriting Persuasivo
Ho trovato estremamente utile questo libro sul copywriting, semplice ed efficace, ma sopratutto piacevole da leggere. Molti altri libri sullo stesso argomento invece si perdono per pagine e pagine in inutili approfondimenti teorici non arrivando mai al sodo, abbastanza snervante.
Bene, con questo e tutto, se hai dei libri da consigliarmi scrivilo nei commenti.