I Migliori Libri sul Web Marketing e SEO da avere

Benvenuto nell’articolo che con tutta probabilità farà la differenza nel tuo percorso formativo, spianandoti la strada verso il successo così come è accaduto a me.

Eccoti quindi la lista completa di tutti i libri sul Web Marketing e SEO da avere assolutamente nella propria libreria.

Lista dei migliori libri sul Web Marketing e SEO

Formarsi è importante, formarsi bene è fondamentale.

Esistono centinaia di libri e corsi di formazione li fuori, ma purtroppo non tutti sono realmente utili e non tutti danno informazioni corrette. Spesso si rischia di perdere solo del tempo, e come ben saprai, il tempo è denaro, oggi più che mai.

Seguendo i miei consigli puoi star certo di non sbagliare, difatti ho filtrato per te solo i libri migliori.

Per agevolarti ho anche disposto i libri in ordine di lettura consigliata, in modo da creare il giusto percorso formativo e darti una panoramica completa del settore.

Libri sul Web Marketing e dintorni

Ho bypassato volontariamente tutti quei i libri che parlano della storia del marketing e di cosa sia, nonostante risultino anch’essi molto interessati, voglio concentrarmi principalmente su libri pratici, che ti diano delle preziose nozioni da applicare sin da subito.

Le 22 immutabili leggi del marketing

Le 22 Immutabili Leggi del Marketing

Libro da leggere tutto d’un fiato, scritto da due dei massimi esponenti in questo settore, Al Ries e Jack Trout.

In poche pagine vengono illustrate efficacemente 22 regole fondamentali del marketing, regole che ti permetteranno di partire con il piede giusto.

Rispettare queste regole è fondamentale per decretare il successo di un business, ignorarle potrebbe essere veramente rischioso.

 

Marketing 4.0

Marketing 4.0

In questo libro Philip Kotler ci illustra esattamente come si è evoluto il marketing negli ultimi anni e cos’è importante oggi a differenza del passato.

Il metodo di scrittura da Kotler non è proprio leggero, ma le sue analisi risultano sicuramente le più accurate in assoluto.

 

Questo è il Marketing

Questo è il Marketing

Seth Godin è un pilastro del marketing a livello mondiale. I suoi libri sono dei best seller da sempre ed anche questo non è da meno.

Libro molto recente. In questa edizione Seth ci mostra esattamente cosa voglia dire fare marketing. Lo scopo dell’autore è da sempre quello di farti vedere le cose da un altro punto di vista.

Questa lettura potrebbe farti aprire gli occhi su molti aspetti che avevi dato per scontato.

 

Le armi della Persuasione

Le Armi della Persuasione

Robert Cialdini è stato uno dei personaggi di maggiore impatto nel mondo del marketing. Questo libro è MUST, non puoi dire di occuparti realmente di marketing se non hai mai letto un libro di Cialdini.

In questo capolavoro vengono messe a nudo le leggi della persuasione umana.

Perché finiamo per dire di si? Cos’è che ci convince ad agire? Se vuoi scoprirlo leggi questo libro, sono certo che cambierà per sempre la tua visone del mondo.

 

La spinta Gentile

Nudge. La spinta gentile

Questo libro è particolare, in sostanza ti spiega come le stesse cose disposte in modo differente possano generare risultati completamente diversi tra loro.

Dietro questo libro si celano studi avanzati sul comportamento umano davvero interessanti che porteranno le vostre competenze in questo settore ad un livello più elevato.

 

Zero Concorrenti

Zero Concorrenti

Arrivati a questo punto avrai una panoramica completa su quali siano i fondamentali di una strategia di marketing che funzioni, è arrivato dunque il momento di agire.

In questo libro si parla di brand positioning, sono stati scritti diverti libri sull’argomento, ma questo credo sia quello che lo riassume nella maniera più efficace possibile.

Qui imparerai come posizionare il tuo brand in un punto specifico della mente delle persone. Scoprirai che non esiste nessuna strategia di marketing se prima non si è fatto brand positioning.

 

Neuromarketing

Neuromarketing

Questo è in assoluto uno dei miei libri preferiti.

Andrea Saletti è sicuramente uno dei pochi esperti in Italia che valga la pena seguire. In questo libro è riuscito in maniera impeccabile a scomporre fino a livello molecolare tutti i processi cognitivi del potenziale cliente, dal momento in cui non sa ancora che esisti, fin dopo l’acquisto del prodotto/servizio.

Avere delle nozioni di Neuromarketing oggigiorno è indispensabile per avere successo in qualsiasi settore.

Ci sarebbero tantissime cose da dire su questo libro, il mio consiglio è quello di acquistarlo subito, senza pensarci troppo, non te ne pentirai, fidati di me. Una volta letto, niente sarà più come prima.

 

Il codice segreto del linguaggio

Il Codice Segreto del Linguaggio

Sono rimasto positivamente sorpreso da questo libro.

In un periodo storico dove la comunicazione avviene in mille modi diversi, dove i social sono i padroni indiscussi, dove il tempo di attenzione medio delle persone è inferiore a quello di un pesce rosso (cosa scientificamente provata), comunicare nel modo giusto ed efficace è indispensabile se si vuole avere successo nel proprio settore, un errore di troppo potrebbe risultare fatale.

Paolo Borzachiello in questo libro ci svela tutti i segreti del linguaggio per una comunicazione efficace.

 

Libri di settore sul Marketing

Di seguito voglio mostrarti un altra serie di libri estremamente riguardanti settori più specifici.

affiliate marketing

Affiliate Marketing

Il libro di Nicola Montesano credo sia uno dei più completi e ben scritti sull’affiliate marketing in Italia.

Il testo è perfetto per chi vuole muovere i primi passi in questo mondo.

 

Facebook Ads in pratica

Facebook Ads in pratica

Michael Vittori è uno dei massimi esperti su Facebook Ads in Italia, il testo è estremamente recente e aggiornato su tutte le ultime evoluzioni della piattaforma.

Al suo interno troverai una guida completa più diversi consigli pratici per entrare subito in azione.

 

Copywriting Persuasivo

Copywriting Persuasivo

Ho trovato estremamente utile questo libro sul copywriting, semplice ed efficace, ma sopratutto piacevole da leggere. Molti altri libri sullo stesso argomento invece si perdono per pagine e pagine in inutili approfondimenti teorici non arrivando mai al sodo, abbastanza snervante.

 

Vendere su Amazon

Vendere su Amazon

Se il tuo business si svolge principalmente su Amazon, questo è il libro che fa per te. Al suo interno potrai trovare oltre ad una guida completa alla piattaforma, diverse strategie di marketing su come avere successo su Amazon.

Attualmente credo sia l’unico libro degno di nota sull’argomento.

 

Migliori libri sulla SEO

Ho voluto dedicare una sezione a se per quanto riguarda la SEO, in quanto chi mi segue sa che questo argomento ricopre un ruolo molto importante per me.

The art of SEO

The Art of SEO

Ok, questo libro è ormai una pietra miliare del settore, un vero e proprio “mattone” con all’interno tutte le informazioni necessarie per cominciare questo mestiere.

Nonostante l’età rimane un testo estremamente utile. Del resto i fondamentali della SEO non sono mai cambiati realmente.

Il testo è stato recentemente tradotto anche in italiano nel caso la versione originale non sia di vostro gradimento.

 

SEO e SEM

SEO e SEM

SEO e SEM di Marco Maltraversi è un altro “mattone” da avere sulla propria robusta libreria. Anche qui vengono trattati tutti gli argomenti riguardanti la SEO dalla A alla Z.

Il libro potrebbe risultare troppo tecnico per chi è agli inizi, ma a priori di ciò sarà sicuramente necessario consultarlo più volte prima di comprenderlo affondo.

 

Link Building

Link Building

Ivano di Blasi, sviluppatore anche della piattaforma SEOZoom, mette a disposizione il libro forse più completo sull’argomento Link Building. Da avere assolutamente.

 

SEO Audit Avanzato

SEO Audit Avanzato

SEO Audit Avanzato è l’ultima opera di Marco Maltrversi. Al suo interno troverai tutte le informazioni necessarie per ottimizzare il tuo sito in termini SEO. In assoluto uno dei migliori testi in circolazione.

 

SEO Master

SEO Master

Con concludo questa lista con il libro realizzato da me.

SEO Master è una guida avanzata sulla SEO Marketing, ovvero l’ottimizzazione di un sito che abbia come obiettivo finale le conversioni e non il traffico.

La particolarità di questo libro risiede nel fatto che in oltre 300 pagine non affronterò mai i classici argomenti SEO che puoi trovare in giro per il web o nei libri sopra citati.

Con questo libro voglio offriti un approccio alla SEO completamente inedito e fuori dal comune, una strategia nuova che ti permetterà di avere un vantaggio sui tuoi competitor e raggiungere risultati davvero interessanti.

 

Bene, con questo e tutto, se hai dei libri da consigliarmi scrivilo nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.