I 7 Migliori Plugin WordPress Indispensabili

Esistono migliaia di plugin WordPress in giro per il web, sia gratuiti che a pagamento, alcuni di loro sono estremamente utili e funzionali, altri pieni di bug ed addirittura dannosi per il tuo sito, sono pochi quelli a mio avviso indispensabili ed estremamente affidabili.

Vediamo insieme quali sono i migliori plugin per WordPress attualmente in circolazione.

migliori plugin WordPress

Premessa:

I plugin sono molto più importanti di quello che credi.

Prestare attenzione a quali plugin si installano sul proprio sito web è cruciale.

A priori delle funzionalità che ognuno di loro hanno da offrire, bisogna prestare molta attenzione ad una serie di fattori come:

  • Compatibilità
  • Dimensioni
  • Struttura
  • Affidabilità
  • Aggiornamenti
  • Recensioni

Difatti è fondamentale che i plugin siano sempre aggiornati, compatibili con il tuo tema e con la versione attuale di WordPress, non siano troppo pesanti ed invasivi da non rallentare il sito web e soprattutto che siano affidabili.

Non di rado infatti, plugin non aggiornati o sviluppati in maniera non adeguata, compromettono non di poco la sicurezza del sito.

Fortunatamente optando per plugin sviluppati da case affidabili ed utilizzati da migliaia di utenti, difficilmente incapperai in problemi di questo tipo.

I Migliori plugin per WordPress

Ecco la lista di quelli che reputo i migliori plugin attualmente in circolazione che potrebbero aggiungere delle funzionalità interessanti al tuo sito web.

Elementor

elementor

Elementor è in assoluto il miglior page builder in commercio, disponibile sia gratuitamente in modalità limitata, che a pagamento per la versione completa.

Adoro questo plugin e credo sia ottimo per realizzare pagine accattivanti come landing page, pagine contatti, “chi siamo” ecc…

 

Shortcode Ultimate

shortcode ultimate

Shortcode Ultimate è ormai un plugin storico, il quale mette a disposizione un immensa libreria di shortcode utilizzabili per ogni occasione.

Alcuni esempi sono pulsanti, video, box personalizzati, mappe ecc…

Credo sia un plugin estremamente utile che ti farà risparmiare molto tempo.

 

WP Fastest Cache

wp fastest cache

Esistono diversi plugin la fuori per migliorare le prestazioni del tuo sito web e pulire le cache, ma credo che WP Fastest Cache sia in assoluto uno dei migliori e più facili da utilizzare, sopratutto se opterai per la versione PRO.

 

Contact Form 7

contact form 7

Il motivo per il quale questo plugin rimane ancora oggi il migliore in assoluto per realizzare moduli contatto è semplice: la sua versatilità e leggerezza.

Nonostante apparentemente questo plugin potrebbe apparire rudimentale e difficile da personalizzare, in realtà permette di fare tutto ciò che si vuole senza andare ad appesantire il sito o incappare in fastidiosi bug.

Ad oggi ancora nessun plugin di questo genere è in grado di equiparare Contact Form 7

 

Plugin per la SEO

yoast

La SEO oggi più che mai è fondamentale per un sito web. L’utilizzo di un plugin per la SEO sicuramente non ti garantirà il primo posto su Google, ma è comunque estremamente utile per apportare tutta una serie di ottimizzazioni fondamentali.

Il più noto in assoluto è sicuramente SEO by Yoast, ma vi consiglio di provare anche the SEO Framework, che non è affatto male.

 

Plugin per ecommerce

woocommerce

Se il tuo sito WordPress è destinato a diventare un ecommerce, WooCommerce è il plugin che fa per te. L’unico vero plugin che trasformerà il tuo sito WordPress in un vero e proprio negozio online.

WooCoomerce dispone di un infinità di altri add-on, sia gratuiti che a pagamento, ovvero plugin aggiuntivi che ti permetteranno di aggiungere diverse funzionalità al tuo shop.

 

Plugin per siti multi-lingua

wpml

Concludo con uno dei plugin meglio strutturati in assoluto, che ti farà risparmiare non poche rogne, sto parlando di WPML.

Se hai intenzione di rendere il tuo sito multi lingua questo è il plugin che fa per te.

Dispone di innumerevoli funzionalità e add-on a seconda delle necessità, in più il team di supporto in italiano è sempre attivo e disponibile.

 

Se sei interessato ad altri plugin li potrai trovare sul portale CodeCanyon, ce ne sono un infinità!

Perché consiglio di optare quasi sempre per plugin a pagamento?

Perché sono strapieni di funzionalità, estremamente più affidabili e con tanto di supporto a seguito. Per chi fa questo di lavoro è un grandissimo vantaggio e risolverà non pochi problemi oltre ad accelerare il lavoro.

Con questo è tutto ci si vede alla prossima.

Fabio Wild

Il mio nome è Fabio Wild, classe 1985, Blogger ed esperto in Marketing Digitale da ormai una vita. Sin da subito ho capito che il futuro sarebbe stato online ed oggi aiuto persone e aziende a crescere sul web. Se vuoi conoscere meglio la mia storia ti rimando alla sezione "Chi Sono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.