Home » Guadagnare Online » Shopify Italia – Come Funziona, Costi e Recensioni

Shopify Italia – Come Funziona, Costi e Recensioni

Negli ultimi anni una piattaforma per lo sviluppo di siti web (CMS) ha totalmente preso il sopravvento, invadendo il mercato e rivoluzionando il mondo del marketing online.

La piattaforma in questione è Shopify.

Il successo di Shopify è dovuto sopratutto alla sua immediatezza e facilità d’uso, la quale ha dato accesso anche a chi non fosse del mestiere, ad un mondo del tutto nuovo dove creare un vero e proprio business online tramite il proprio ecommerce.

Se non ti è del tutto chiaro il funzionamento di Shopify e come sviluppare un negozio online, non preoccuparti, ti spiegherò tutto tra un attimo.

Shopify – Cos’è e Come Funziona

shopify come funziona

Shopify non è altro che una piattaforma per lo sviluppo di ecommerce, ovvero negozi online dove poter vedere qualsiasi genere di prodotto.

A differenza di molti altri CMS, questa piattaforma offre un sistema di creazione e sviluppo estremamente semplice ed intuitivo, senza necessariamente mettere mano al codice o imparare ad utilizzare strumenti estremamente complessi.

Senza esperienza e nel giro di qualche ora, potresti ritrovarti con un ottimo sito pronto all’uso, moderno e funzionale.

shopify template

Oltre alle funzionalità classiche per lo sviluppo di siti web, Shopify mette a disposizione un’infinità di App perfettamente integrate con la piattaforma stessa, le quali ti permetteranno di aggiungere ulteriori strumenti al tuo sito, il tutto al fine di agevolare gli utenti ed aumentare le vendite.

Mettere su un sito di tutto rispetto in poche ore è veramente un gioco da ragazzi, inoltre utilizzando Shopify avrai già a disposizione un sistema di pagamento pre-impostato al suo interno chiamato appunto Shopify Payments, ma potrai tranquillamente integrarne altri come PayPal, Stripe ecc…

Tutte queste funzionalità integrate, ti permetteranno di risparmiare molto tempo e focalizzarti su ciò che conta davvero.

In altre piattaforme solitamente serve una conoscenza approfondita degli strumenti e diversi test per verificare l’affettivo funzionamento dell’intera struttura.

Per cominciare a creare il tuo ecommerce ti basterà scegliere effettuare l’iscrizione gratuitamente, a quel punto sarai già pronto per cominciare.

La piattaforma è davvero intuitiva e in italiano (anche se la pagina di iscrizione è in inglese) ad ogni modo per i neofiti metto a disposizione una guida passo passo a questo link.

 

Landing Page

Un altro grande potenziale di Shopify è l’immediatezza con la quale si possono creare delle Landing Page ad alta conversione, ovvero pagine di vendita dove inserire e vendere i vostri prodotti.

shopify recensioni

Queste pagine di vendita solitamente vengono utilizzate per essere sponsorizzate con annunci pubblicitari tramite ad esempio Facebook Ads o Google Ads.

Se disponi già di prodotti fisici o digitali da vendere, potrai entrare in azione sin da subito e cominciare a guadagnare. In caso contrario puoi optare per il Dropshipping.

Se non sai di cosa si tratta continua la lettura.

Shopify e Dropshipping

Il grande successo di Shopify è dovuto principalmente alla sua totale e facile integrazione con il dropshipping.

Il dropshopping non è altro che un modello di business il quale ti permette di vendere in maniera indiretta prodotti fisici, senza necessariamente avere un magazzino ne tantomeno occuparsi della spedizione, una vera svolta.

In sostanza farai da intermediario tra il fornitore ed il cliente.

L’utente che naviga sul tuo sito acquisterà il prodotto direttamente da te, a quel punto tu lo acquisterai dal venditore ad un prezzo inferiore, il quale lo spedirà direttamente al tuo cliente.

Il tuo profitto sta nella differenza.

Più semplice di quello che credi.

Ad oggi esistono molteplici store online che offrono servizi di dropshipping, i quali spediscono la merce al posto tuo senza indicare il negozio di provenienza o addirittura personalizzando il packaging in modo che risulti il nome del tuo negozio e non quello di spedizione. Fantastico non credi?

Il marketplace più famoso in assoluto ad offrire questo genere di servizi è sicuramente Aliexpress, ma ne esistono anche molti altri.

Se non conosci Aliexpress, si tratta di un gigantesco marketplace dove potrai trovare un infinità di prodotti a prezzi davvero stracciati, per poi rivenderli a costo di mercato sul tuo sito.

Molti dei prodotti che trovi su Amazon o altri store in realtà provengono dalle stesse aziende produttrici, questo ti fa capire il potenziale guadagno intorno a questo business.

aliexpress dropshipping

Oltre ad una totale ottimizzazione della piattaforma per questo modello di business, vengono messe a disposizione diverse integrazioni, tra cui Oberlo, la quale ti permetterà di automatizzare tutto il processo appena descritto.

In sostanza, una volta che l’utente avrà ordinato il prodotto, il sistema procederà automaticamente ad effettuare l’ordine presso il venditore da te scelto, il quale a sua volta lo spedirà al cliente.

Tu non dovrai far altro che promuovere il più possibile il sito web da te creato e portare quanto più traffico possibile sulla pagina di vendita.

Nell’eventualità dovrai anche fornire assistenza al cliente nel caso ne avesse bisogno. Lavoro che successivamente potrai anche affidare ad un tuo collaboratore.

Per promuovere il tuo store avrai bisogno di generare del traffico. Le fonti di traffico più note sono le seguenti:

  • SEO (Motori di ricerca) (vedi anche SEO Master)
  • Google Ads (pubblicità su Google)
  • Facebook Ads (pubblicità su Facebook)
  • Social Media
  • Influencer Marketing (pagando influencer di settore)

Se vuoi approfondire il discorso dropshipping ti consiglio vivamente di dare un occhiata al corso completo.

 

Shopify ed Oberlo

oberlo

Oberlo non è altro che un applicazione di Shopify la quale ti permette di collegare il tuo store direttamente ad AliExpress.

Tramite Oberlo potrai ricercare direttamente milioni di prodotti presenti su Aliexpress, ed inserirli automaticamente nel tuo store con un semplice click.

shopify oberlo

Quando un utente acquisterà un prodotto da te, Oberlo invierà automaticamente l’ordine ad Aliexpress, il quale invierà il prodotto al cliente. Ma non solo, Oberlo si occuperà anche di inviare il codice di tracciamento del pacco una volta spedito.

Il Dropshipping è un modello di business adatto a tutti. Con un pò di studio e dopo una breve ricerca di mercato, sono certo che riuscirai ad individuare un prodotto che valga la pena di essere venduto (esatto basta anche un solo prodotto), a quel punto sarete pronti a cominciare.

Potrebbe sembrarti complicato, ma posso garantirti che è molto più semplice di quello che credi.

Ad ogni modo non preoccuparti, Shopify mette a disposizione 14 giorni di prova gratuita senza dover inserire nessun dato per il pagamento.

Durante il periodo di prova avrai modo di impratichirti e testare tutte le funzionalità e soluzione che desideri. Al termine del 14 giorno, sono certo che sarai in grado di avviare il tuo business senza troppi problemi.

Guida al successo con Shopify

Ora voglio riassumerti con una semplice lista tutti gli step da seguire per avviare con successo il tuo business su Shopify:

  1. Inscriviti gratuitamente a Shopify
  2. Leggi la guida sul dropshipping o accedi al corso
  3. Impara a ad utilizzare Oberlo
  4. Cerca un prodotto vincente su Aliexpress ed acquistalo personalmente per valutarlo
  5. Realizza una pagine di vendita (landing page)
  6. Acquista uno dei piani di Shopify (consiglio il basic)
  7. Promuovi la pagina

Prezzi e Costi

Per poter avviare ufficialmente il vostro business su Shopify, dopo il periodo gratuito di 14 giorni, dovrai acquistare uno dei piani messi a disposizione.

Se sei un libero professionista che ha intenzione di avviare un business in dropshipping, puoi optare tranquillamente per il piano Basic da 29 dollari al mese (circa 25 euro), il più economico.

Se invece il tuo progetto è più grande ed hai anche dei collaboratori, allora sarebbe il caso di optare per il piano Standard o addirittura quello Avanzato, il quale offre più “account staff”, versione multi-lingua del sito, e sopratutto commissioni sui pagamenti più bassi.

shopify costi

Recensioni ed Opinioni

Concludo questo articolo con la mia personale opinione e recensione su Shopify.

Sinceramente all’inizio ero scettico sull’utilizzo di questa piattaforma, sopratutto in quanto sono un esperto sviluppatore WordPress, ma dopo averlo testo devo riconoscere che per fare dropshipping o creare landing page immediate è in assoluto il numero uno.

Il risparmio di tempo è incredibile, tutto funziona sempre alla perfezione in quanto perfettamente integrato nella piattaforma (a differenza di WordPress) e la App messe a disposizione fanno veramente la differenza, ce ne sono per tutti i gusti, sopratutto per incitare l’utente a convertire, come offerte a tempo, offerte dinamiche, contatori di vendite, cross-sell e molto molto altro…

Che dire, dategli un occhiata, non vi costa nulla, sono certo che non ve ne pentirete.

 

1 commento su “Shopify Italia – Come Funziona, Costi e Recensioni”

  1. Salve vorrei cortesemente delle informazioni, io vendo già prodotti Africani one line, con il mio e-commerce, purtroppo con scarsi risultati.
    Vorrei sapere se è possibile vendere i prodotti Africani con il sistema Shopify, potrei avere qualche consiglio.
    Grazie in anticipo.
    Giovanni
    P.S. Io vivo in Africa i prodotti li reperisco dove vivo e dove ho un magazzino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.