Snapchat Marketing – Come usare questo social per la tua attività

snapchat marketing

In questo articolo vedremo come avviare la giusta strategia di Snapchat marketing e come guadagnare tramite questo social network.

Recentemente un nuovo social network di nome Snapchat ha invaso il mercato e sin da subito marketers di tutto il mondo cercano di sfruttare questo social per le loro strategie di marketing.

Chi non vorrebbe avviare una strategia di social media marketing su di una piattaforma che solo negli Stati Uniti ha raggiunto il 41% dei ragazzi tra i 18 e i 34 anni?

come si usa snapchat

Se non sei ancora convinto sul potenziale di questa nuova app eccoti un paio di punti che ti faranno cambiare idea :

  • Gli utenti Snapchat spendono quasi 25/30 min al giorno sull’app.
  • Il 60% degli utenti attivi condividono contenuti

Sin da subito ero dubbioso su Snapchat, un social basato su foto e video temporanei non mi sembrava una grande opportunità, ma mi sbagliavo.

I numeri non mentono mai, Snapchat si sta rivelando una vera e propria macchina da guerra per far interagire i marketers con tantissimi potenziali clienti.

Anche lo stesso Mark Zuckerberg ne ha colto il potenziale, offrendo sin da subito 3 miliardi di dollari a Evan Spiegel, CEO di Snapchat, che ha prontamente rifiutato.

Se sei nuovo su questo social network e non sai come muoverti, non ti preoccupare, in quest’articolo ti spiegherò esattamente come funziona e cosa fare.

Approccio allo Snapchat Marketing

guadagnare con snapchat

Snapchat è un social basato sul fattore “urgenza”, tutto è limitato, sia la durata del tuo post che il tempo massimo di registrazione, in più Snapchat non ti permette di uplodare file preparati in precedenza, quindi tutto è live e reale, senza filtri e senza censura.

Questo sostanzialmente è il punto di forza di questo social network ed è anche quello che la maggior parte degli utenti vuole.

Snapchat sta fornendo ai suoi utenti quello che esattamente i grandi servizi attualmente non stanno offrendo.

Ma quindi come fare per sfruttare questi fattori a nostro vantaggio?

Iniziamo con il dire che, come in tutte le strategie di social media marketing, non puoi aspettarti grandi risultati e traffico sul tuo sito web senza aggiornare costantemente i contenuti della tua pagina e  non vedrai mai il tuo account crescere senza contenuti originali e di qualità.

Questo vale anche per Snapchat.

Sfrutta l’effetto “urgenza” tipico di questa piattaforma a tuo vantaggio

avere successo su snapchat

Per molti, il tempo limitato dei post può risultare uno svantaggio visto che quasi tutte le strategia di marketing attuali sono basate sulla ricerca organica e l’ottimizzazione.

Ma proviamo a vederla sotto un ottica diversa :

  • Su Snapchat c’è un rinnovamento continuo
  • Gli utenti sono più motivati a seguire il tuo profilo per non perdere nulla
  • Puoi creare offerte limitate
  • La concorrenza ha i tuoi stessi limiti
  • I più giovani sono meno influenzabili dal marketing tradizionale

Se ci pensate bene il fatto che tutti i post su Snapchat abbiano un tempo limitato rendono il social sempre fresco e nuovo, tenendo l’utente sempre appiccicato allo schermo in modo tale da non perdere nulla.

Ad esempio una strategia di Snapchat marketing vincente potrebbe essere quella di offrire coupon limitati solo per 24h. Potete immaginare l’engagement di un post del genere, senza considerare il fatto che i followers del vostro profilo aumenterebbero a dismisura.

Su Snapchat siamo tutti un po più veri

snapchat business

Considerando che quasi tutto il materiale pubblicitario da molti anni a questa parte è accuratamente preparato in precedenza ed ottimizzato per gli utenti, su Snapchat possiamo dichiarare chiusa un era.

Snapchat non permette il caricamento di materiale pre-costruito di conseguenza tutto è live! Questo da inizio ad una nuova era del marketing, dove tutto è più “vero” e naturale. Una cosa che modestamente trovo geniale.

Il fatto che tutti gli utenti abbiamo i tuoi stessi limiti, rende il tutto ancora più eccitante e coinvolgente.

Pensateci bene,

Tutte le aziende sono costrette pubblicare delle foto o dei video di massimo 10 secondi il tutto in tempo reale e se la pubblicità è risultata fallimentare, chi se ne importa, dopo 24 ore tutto finito e la sfida ricomincia da capo.

Sfrutta gli influencer

Un altro metodo per fare Snapchat marketing è quello di sfruttare gli influencer.

Se un influencer con 4,8 milioni di followers posta qualcosa riguardante il tuo brand, anche se l’engagement di quel post è dell’1% avrai raggiunto circa 48mila persone.

Già molti influencer attualmente vendono la loro notorietà a pagamento su Snapchat.

Riuscire a diventare un influencer non è facile ovviamente ma il vecchio trucco dei contenuti virali funziona sempre, e in quest’app più che mai.

Un esempio e quelli di Jennifer Levinson, che ha postato per più di sei mesi, il video del ragazzo che parlava mentre dormiva.

Entrare in contatto con gli influencer di settore è fondamentale, possono portare un enorme traffico sul tuo sito web ed in più ti aiuteranno a diventare a tua volta un influencer.

Un consiglio che posso darti è quello di non cercare influencer direttamente su Snapchat ma prova a scovarli prima sui classici social come YouTube o Twitter, successivamente cerca il loro profilo anche sull’app del fantasmino.

Quindi abbiamo visto sia come fare marketing sul tuo brand sfruttando i “vip” della piattaforma, sia come fare per provare a diventare uno di loro.

Riepilogando :

  1. Segui grandi influencer in modo da avere idee e imparare nuove strategie
  2. Usa gli altri social network per portare nuovi follower sul profilo
  3. Cerca di essere creativo ed originale e posta qualcosa che i tuoi utenti vorrebbero condividere
  4. Scegli la giusta fascia oraria per pubblicare i tuoi snap

Consigli extra su come fare del marketing su Snapchat

Oltre a quelli visti fino ad ora, voglio darti qualche extra tips per promuovere la tua attività su questo social network.

  1. Usa le Story replies, ossia la possibilità di rispondere in tempo reale a foto e video postati da altri.
  2. Fai delle offerte speciali per un tempo limitato
  3. Usa la tecnica “dietro le quinte”, la gente adora vedere cosa si nasconde dietro ogni azienda e dei bravi video in tempo reale non passeranno inosservati
  4. Effettua dei test targettizzando il tuo pubblico

Conclusioni

Reputo Snapchat una nuova frontiera del marketing online molto interessante e tutta da scoprire, sono veramente curioso di vedere come questo fenomeno si evolverà anche in Italia.

Vi lascio con questi simpatico video di questa ragazza dove vi spiega in maniera molto chiara quanto sia semplice utilizzare Snapchat.

Fabio Wild

Il mio nome è Fabio Wild, classe 1985, musicista e blogger da ormai una vita. Sin da subito ho capito che il futuro sarebbe stato online ed oggi aiuto persone e aziende a crescere sul web. Se vuoi conoscere meglio la mia storia ti rimando alla sezione "Chi Sono".

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