Home » Guadagnare Online » AliExpress – Recensioni e Opinioni 2021 è sicuro? [Verità]

AliExpress – Recensioni e Opinioni 2021 è sicuro? [Verità]

Se ti trovi qui molto probabilmente vuol dire che sei in cerca di maggiori informazioni sul gigantesco marketplace AliExpress, capire se è sicuro ed affidabile e quali sono le opinioni a riguardo.

Bene, sei nel posto giusto. In questo articolo scoprirai molto di più e probabilmente non vedrai mai più lo shopping online con gli stessi occhi.

Cerchiamo di capire al meglio tutto quello che c’è da sapere riguardo questa piattaforma partendo dall’inizio.

aliexpress come funziona

Cos’è e Come Funziona AliExpress

AliExpress è un enorme marketplace presente in tutto il mondo di proprietà di Alibaba (il più grande aggregatore di aziende produttrici al mondo).

Mentre Alibaba è destinato esclusivamente ai rivenditori, AliExpress vende al dettaglio, ovvero al cliente finale.

Molti dei rivenditori presenti su AliExpress sono direttamente collegati alle aziende produttrici su Alibaba.

AliExpress è sostanzialmente come tutti gli altri marketplace presenti sul web, troverai una serie di categorie con un infinità di prodotti ed ovviamente una barra di ricerca dove potrai cercare direttamente quello che desideri.

aliexpress italia

Punti di forza di AliExpress?

I vantaggi nel comprare da questa piattaforma sono principalmente due:

  1. Prezzi estremamente vantaggiosi
  2. Varietà incredibile di prodotti

Cominciamo dal primo punto, i prezzi.

Non troverai prezzi più bassi in tutto il web, se stai pensando a Wish, sappi che anche loro acquistano i prodotti da AliExpress.

Potrai trovare davvero qualsiasi tipo di prodotto a prezzi a volte ridicoli, parlo anche di 0,01cent, praticamente regalato. È come acquistare all’ingrosso.

aliexpress prezzi

Fare shopping su questa piattaforma può risultare estremamente divertente, e con pochi euro portare a case diversi prodotti.

Senza considerare il fatto che ai nuovi clienti spesso viene offerto un Coupon, tramite il quale potrai abbattere ulteriormente i prezzi.

So cosa stai pensando…

Eh ma sono tutti prodotti cinesi di bassa qualità!

Ed è qui che ti sbagli!

Certo, i prodotti sono talmente tanti che sicuramente potresti incappare in alcuni molto scadenti, ecco perché consiglio sempre di fare ricerche approfondite e valutare bene le recensioni, ma a parte questo, i restanti prodotti non hanno niente di più o di meno di quelli che troverai negli altri marketplace a prezzi 5 o 10 volte superiori, anzi, spesso sono esattamente gli stessi.

Partendo dal presupposto che quasi tutti i prodotti sono realizzati in Cina, anche quelli Apple per intenderci, molti dei prodotti che troverai su altri store online, uno su tutti Amazon, sono esattamente gli stessi che trovi su AliExpress, identici. L’unica differenza sta nel fatto che un rivenditore ha acquistato preventivamente la merce e l’ha “brendizzata“, ovvero a posto il proprio marchio sopra di essa spacciandola per “unica”, ma in realtà è lo stesso identico prodotto.

prodotti aliexpress

Questo per non parlare dei prodotti venduti fuori da Amazon, dove nel 90% dei casi sono rivenditori in dropshipping, ovvero che rivendono prodotti di AliExpress a prezzi triplicati se non di più.

So esattamente di quello che parlo in quanto è il mio mestiere.

Quindi in sostanza, a meno che non si tratti di un noto brand, verifica sempre se lo stesso prodotto non sia già presente su AliExpress ad un prezzo di gran lunga inferiore.

Riguardo invece alla varietà ed unicità dei prodotti, beh, c’è poco da dire, pensa ad un prodotto qualsiasi, il più assurdo, sono certo che lo troverai.

Su AliExpress c’è veramente di tutto, anche quello che non immagini.

aliexpress è sicuro

Inoltre, tramite l’applicazione smartphone, potrai fotografare qualsiasi prodotto che trovi in giro e la piattaforma la cercherà automaticamente per te all’interno del marketplace.

 

Perché costa così poco?

Probabilmente ti starai chiedendo come mai i prodotti, anche quelli più complessi, costino così poco.

La risposta è molto semplice.

La manodopera in Cina è estremamente economica, questo è risaputo, inoltre, nella maggior parte dei casi sono direttamente i grossisti a rivendere i prodotti al cliente finale, quindi a prezzo di fabbrica o a limite con lievi rincari.

Spedizioni e tempi di consegna

Le spedizioni sono spesso gratuite o comprese nel prezzo, in caso contrario incideranno solo di pochi euro.

Riguardo i tempi di consegna invece?

Questa è un pò la nota dolente di questo marketplace, in quanto visto che la maggior parte dei prodotti arriveranno direttamente dalla Cina, i tempi di consegna possono essere piuttosto lunghi.

La media è di circa 20 giorni, ma dipende molto dal venditore e dal prodotto.

Difatti, i venditori più grandi, spesso hanno dei magazzini anche in Europa, questo ti permetterà di ricevere il prodotto in tempi molto più brevi, come una settimana o anche meno.

Per capire il paese di spedizione, dai un occhiata alla voce: “Spedito da:” all’interno della pagina prodotto.

In molti casi sarai tu a scegliere il paese di spedizione ed i tempi stimati.

tempi di spedizione

Molte persone rinunciano ad acquistare su AliExpress proprio a causa dei tempi di spedizione. A mio modo di vedere è una mossa davvero poco furba in quando avendo un pò più di pazienza, si possono ottenere gli stessi prodotti a meno della metà del prezzo.

È sicuro ed affidabile?

Assolutamente!

AliExpress è più affidabile della maggior parte degli ecommerce in circolazione. Le garanzie per il consumatore sono molteplici, in più vige anche la regola “soddisfatti o rimborsati”.

Ogni ordine avrà un codice di tracciamento, quindi potrai sempre monitorare il tuo pacco.

Ad ogni modo, qualora il prodotto non dovesse arrivare o arrivare danneggiato, potrai fare richiesta di rimborso ed ottenere indietro tutti i soldi.

Per farlo ti basterà andare alla voce “Ordini” del tuo account ed aprire una disputa sul prodotto da rimborsare spiegando la motivazione.

Il rimborso è assicurato e nella maggior parte dei casi non dovrai nemmeno fare il reso del prodotto.

Sistemi di pagamento

I sistemi di pagamento sono un ulteriore garanzia, difatti potrai pagare tranquillamente con i classici circuiti di carta di credito/debito come MasterCard e Visa oppure tramite PayPal.

Personalmente acquisto su questa piattaforma da anni senza aver mai riscontrato problemi rilevanti.

 

Recensioni ed Opinioni

Terminiamo questo articolo con alcune recensioni ed opinioni a riguardo.

A differenza di quello che si pensi, le recensioni su AliExpress sono molto positive, nonostante gli scetticismi, gli utenti rimangono soddisfatti (a volte anche sorpresi) nella maggior parte dei casi.

Anche su altri portali le recensioni sono buone.

aliexpress recensioni

Molti di quelli che si lamentano lo fanno  principalmente per i tempi di spedizione o per disagi minori, ma considerando che questo marketplace vende in tutto il mondo migliaia di prodotti ogni singolo giorno, direi che siamo ben al di sopra della media degli store online.

Il successo che sta avendo AliExpress in questi ultimi anni, sopratutto in Italia è enorme.

Io personalmente mi sono sempre trovato bene, per questo motivo mi sento di consigliartelo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.